Nel 1992 Maspell supera nuovamente se stessa con la produzione degli essiccatoi modello Goliath. Due macchine aventi capacità ciascuno 50 metri cubi, i più grandi mai costruiti al mondo. Il nome del progetto “Colombo” in onore dell'anniversario per i 500 anni dalla scoperta dell’America.
Nel 1994, con la creazione in parallelo della nuova azienda W.D.E. (Wood Drying Engineering), la produzione subisce una notevole spinta verso l’ottimizzazione dei processi produttivi, portando ai massimi livelli qualitativi lo standard costruttivo degli essiccatoi sottovuoto, in primis l’esclusivo utilizzo di acciaio inossidabile per il corpo di tutti i suoi macchinari.
Nel 1997 tale modello aziendale si fonde con la storia dell’essiccazione sottovuoto del legno sotto il nome di WDE-MASPELL, società leader del settore che conta oltre 5000 clienti nel mondo.
Il nuovo assetto rende possibile il superamento di un nuovo record cioè la costruzione di un impianto sottovuoto da 100 metri cubi di capacità, il modello SQUARE 100.
Modello SQUARE 100
Il microprocessore MCP 2000
Nel 1998 viene introdotto il sistema di controllo totalmente automatico MCP 2000. 40 programmi editabili, relativi a specie legnosa, spessore e umidità, completo di lettura puntuale dei parametri atti alla condotta del processo, collegabile ad un computer esterno per l’esportazione e la lettura dei dati anche tramite modem internet (accesso remoto).
Il condensato dell’esperienza maturata dall’azienda in oltre 30 anni sul processo di essiccazione sottovuoto unita ad un sistema all’avanguardia cucito su di esso.
Dal 2000 la rete di costruzione e distribuzione della WDE MASPELL nel mercato cinese si avvale della partnership della G.M.I. TIMBER DRYING EQUIPMENT MANUFACTURING LIMITED.
Questa esperienza viene replicata nel mercato brasiliano a partire dal 2002 con la WDE MASPELL BRASIL.
Nel 2005 entra a far parte della squadra WDE MASPELL il Dott. Umberto Pagnozzi, attuale co-amministratore e terza generazione.
La sua formazione nel campo del marketing e della comunicazione segue l’evoluzione dei canali di divulgazione multimediale per una puntuale attualizzazione delle piattaforme internet a disposizione e l’introduzione di software gestionali e tecnici che permettono il rendering 3D dei macchinari e l'ottimizzazione della produzione.
Nel 2008 un’intuizione innovativa in un altro campo, sempre relativo ai processi applicabili al legno, porta un’altra volta ancora la WDE MAPELL all’avanguardia.
Il vuoto come inertizzante per sottoporre il legno ad alte temperature fino a 230 °C.
Legno trasformato termicamente che resiste alla biodegradazione senza aggiungere sostanze inquinanti, 100% ecologico.
Un macchinario, il “Termo Vuoto” ® che vedrà il deposito del 91esimo brevetto dell’azienda.
Nel 2010 dopo diversi anni di sperimentazione con macchinario prototipo industriale installato presso il CNR IVALSA di San Michele all’Adige, la redazione e la divulgazione di diverse ricerche, WDE MASPELL installa in Italia il primo impianto industriale da 6 metri cubi.
La fiera Xylexpo di Milano, insieme ad eventi e seminari tenuti indipendentemente dalla WDE MASPELL vede il lancio del nuovo processo.
Il lancio del Termo Vuoto alla fiera XYLEXPO, Milano
Una tecnologia che rivoluziona il processo termico convenzionale ed ottiene grande consenso a livello internazionale Nello stesso anno vede la nascita il sistema Total Vision a PLC e touch screen, erede diretto del precedente MCP 2000 con l’aggiunta di diversi controlli, logiche e la totale conduzione remota e di sicurezza attraverso internet con i server dedicati “WDE MASPELL CLOUD”.
Screen shot del sistema "Total Vision"
Nel triennio 2013-2016 come capofila di 6 realtà fra poli scientifici, consorzi e aziende la WDE MASPELL presenta ed ottiene da parte di ECO-INNOVATION un finanziamento di oltre 1,5 milioni di Euro per la penetrazione nel mercato del legno Termo trattato sottovuoto.
Questo percorso ha permesso la caratterizzazione di diverse specie legnose unita alla registrazione di marchio associato al legno sottoposto al processo Termo Vuoto®, il VacWood®.
Il marchio registrato VacWood®
Sull’onda del successo conseguito nel programma di finanziamento europeo WDE MASPELL applica per due anni al programma HORIZON 2020 ricevendo in entrambe le presentazioni il pregiato “SEAL OF EXCELLENCE” uno dei più alti riconoscimenti rilasciati dall’ UE per i progetti più meritevoli.
Il tema di questo nuovo percorso è l’applicazione del VacWood® ai legni ingegnerizzati.
Ad oggi gli impianti TermoVuoto installati nel mondo sono diverse decine ed il trend del mercato sta premiando l’approccio scientifico e customer oriented che l’azienda ha sempre mantenuto costante nel tempo.
Keep on Drying
Il Seal of Excellence