Casette in legno da giardino belle, ecologiche e termoisolanti: 3 segreti per prodotti di qualità
Il giardino è uno spazio da vivere in ogni stagione dell'anno e da poter sfruttare come vero e proprio prolungamento della casa. Se nei mesi estivi può offrire un piacevole angolo di relax, da godere su una sdraio, un'amaca o una poltroncina per esterni, con l'arrivo della stagione più fredda può essere utilizzato per riporre strumenti di lavoro o la legna da ardere che ci accompagnerà nelle sere fredde d'inverno. Si tratta di materiali che necessitano di luoghi riparati dalla pioggia e dall'umidità. Chi non vuole affrontare costi e oneri necessari per una struttura in muratura potrà trovare nella casetta in legno la sua soluzione ecologica perfetta. Si tratta di elementi che, a fronte di un minor costo per la realizzazione, offrono una grande quantità di vantaggi. Sono belle da vedere, antisismiche, in grado di integrarsi alla perfezione nell'ambiente circostante perché costruite con il materiale green per eccellenza e capaci di adattarsi a ogni esigenza di spazio e di stile.
Le casette in legno naturale sono funzionali ed esteticamente belle e, se costruite a perfetta regola d'arte, assicurano per moltissimi anni il mantenimento del loro originario splendore. Non bisogna infatti dimenticare che si tratta di strutture realizzate in legno e destinate agli spazi outdoor, per cui è fondamentale sceglierle da produttori che possano garantire legname di altissima qualità opportunamente trattato con procedimenti automatizzati ad alto controllo.
Casette in legno Made in Italy
La qualità delle casette in legno Made in Italy è data dal binomio qualità del legname e trattamenti adeguati. Se da un lato è fondamentale avere un prodotto realizzato con legni pregiati, come il più prezioso abete nordico finlandese, dall'altro è necessario garantire alla clientela un prodotto finalizzato a rimanere esposto ad agenti atmosferici. Abbiamo fatto cenno all'abete bianco nordico perché è considerato, in assoluto, il miglior legno al mondo per le costruzioni da esterno che sappiano sfidare il tempo e le intemperie. Ma avere a disposizione uno dei migliori legnami in assoluto non servirebbe, se non potessimo garantire alla clientela una casetta in legno sottoposta a trattamento termico.
Questo processo consente di avere molti vantaggi, tra cui:
- incremento di stabilità dimensionale, fino al 60% in più
- maggiore isolamento termico e acustico
- passaggio di classe di durabilità e classe d’impiego del legno
- cambiamento di colore omogeneo nel tempo
- legno inodore e impermeabile
In pratica una casetta in legno realizzata con elementi sottoposti a trattamento termico permette di avere nel proprio giardino una struttura che sappia resistere agli agenti atmosferici molto di più rispetto a una realizzata con legni sottoposti a trattamenti inadeguati, ma anche di mantenere il suo design a lungo, senza mostrare aree più o meno chiare ma mantenendo il suo look uniforme negli anni.
Vivere all'interno di una casetta realizzata con tutte le attenzioni permetterà di avere ambienti sani e sicuri: non solo il legno si rivelerà inodore e impermeabile, ma saprà garantire anche un maggiore isolamento dall'esterno, permettendo così a chi la vive di ottenere un comfort abitativo ideale con un consumo ridotto di gas ed energia (e quindi un gesto di salvaguardia ambientale legato alle minori emissioni di Co2).